Fin da bambina avevo le idee chiare: avrei lavorato nella comunicazione.
Quello che non sapevo è che, dopo la Laurea in Lettere e la specializzazione in Filologia moderna, mi sarei occupata di comunicazione e marketing sanitario.
Sono una copywriter specializzata in comunicazione e marketing sanitario.
Ma cosa significa, esattamente? Supporto medici, cliniche e aziende del settore healthcare nel comunicare con chiarezza e autorevolezza, traducendo i concetti scientifici in messaggi comprensibili, empatici e di valore.
Mi occupo di contenuti strategici – testi per siti, articoli divulgativi, campagne e materiali educativi – che aiutano i professionisti della salute a creare fiducia, promuovere la prevenzione e valorizzare la propria competenza.
Collaboro con agenzie e realtà del settore farmaceutico e medicale, contribuendo alla realizzazione di progetti di comunicazione capaci di unire rigore scientifico e linguaggio accessibile.
Qualche esempio: per l’agenzia NeverBeforeItalia, sono nel team di lavoro che segue il Centro Diagnostico Ostiense di Roma, il noto chirurgo bariatrico Dr. Cristiano Giardiello e altri medici specialisti del Centro-Sud Italia.
Per Edra ho seguito progetti di comunicazione per Abdi Pharma Italia, Otzuka pharma e Nestlé Health Science.
Un ambito che mi appassiona particolarmente è la Medicina narrativa.
Nel gennaio 2024 ho frequentato il corso universitario di competenze trasversali “La parola cura, cura la parola” – Medicina narrativa e professioni di cura presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Di Medicina narrativa e di genere ho parlato anche in due brevi articoli pubblicati nel Manuale di terminologia medica – Come scrivere testi di medicina del medical writer Tiziano Cornegliani edito nel 2024 da libreriauniversitaria.it.
Al di fuori del lavoro, amo leggere, fare trekking, ascoltare musica dal vivo e godermi una buona cucina. Anni di Qi Gong e Pilates ancora oggi mi regalano l’elasticità muscolare per correre dietro le mie due figlie.
Mi affascinano le neuroscienze, non mi separo mai dai miei occhiali — il primo paio l’ho indossato a tre anni — e amo scovare capi vintage e second hand, scegliendo così una moda circolare e sostenibile.
Adesso sai qualcosa di me, grazie per aver letto fin qui.
Se desideri contattarmi o coinvolgermi in un progetto di comunicazione e marketing medico-sanitario, scrivimi a info@scriveredisalute.it.
A presto,
Maria Grazia Piemontese

