Nel 2009 ho cominciato a lavorare per la redazione di ABCsalute.it, un sito dedicato alla salute e al benessere. Pensavo che quella potesse essere un’esperienza formativa importante ma breve per una come me, laureata in Lettere e con una specializzazione in Filologia moderna. Insomma, per una che con la medicina non ha niente a che fare.

Le cose, però, sono andate diversamente perché nel tempo mi sono occupata di altri progetti legati allo stesso tema. Cos’è successo? Che ho affrontato quella che per me era una sfida e ho cominciato a scrivere di salute e benessere.

Il primo dilemma è stato: come faccio? Qual è il modo migliore per comunicare la salute? Cosa studio? E soprattutto, da chi posso imparare? Ho trovato una spiegazione a tutto, da “la salute nella pubblicità” a “marketing e sanità”, ma nessun punto di riferimento che potesse aiutarmi a parlare di medicina, salute e benessere seguendo le dinamiche del web.

Allora mi sono detta che forse lì fuori c’è qualcuno che come me deve parlare di malattie senza essere un medico e non sa come farlo, qualcuno che cerca un confronto e non sa dove trovarlo. Ecco: Scrivere di salute nasce da questo, dalla volontà di mettere in ordine le cose che ho imparato per dare aiuto a chi vuole o deve affrontare tematiche di salute e non sa da che parte iniziare.
Io partirei dal bugiardino.